giovedì 23 giugno 2011

Travel: ROMA IN UN SOLO GIORNO

World Icon
Roma, la città eterna. In assoluto la mia città preferita, ovviamente dopo Bologna (ma essendo io bolognese ammetto di non essere molto obiettiva). Per poterne ammirare tutte le bellezze non basterebbe una vita intera, eppure oggi mi cimento in una piccola sfida: stilare un piccolo itinerario per passare una sola giornata nella nostra meravigliosa capitale.

Il nostro punto di partenza sarà la stazione Termini: da qui possiamo iniziare il nostro tour prendendo la metro, linea B direzione Laurentina. Scendiamo alla fermata San Paolo: da qui, con pochi passi si raggiunge la bellissima e forse poco conosciuta basilica di San Paolo fuori le mura, fedele ricostruzione della grande basilica distrutta da un incendio nel 1823. Finita la nostra visita a questa meravigliosa chiesa riprendiamo la metro fino a Termini. Da qui, uscendo dalla stazione e attraversando la strada su via de Nicola, arriveremo al Museo Nazionale Romano nella cui sede è possibile visitare le Terme di Diocleziano. Il giro all'interno del museo non ci porterà via troppo tempo e, una volta usciti, avremo a portata di mano la bellissima chiesa di Santa Maria degli Angeli: questa magnifica chiesa vi lascerà letteralmente senza fiato tale è la sua bellezza. Sul pavimento della basilica potrete ammirare la Meridiana forse tra le più famose: inaugurata nel 1702 dal Papa Clemente XI, la meridiana è rappresentata da una linea di bronzo inserita nel marmo, distesa diagonalmente per circa 45 metri ai cui lati sono raffigurati i segni zodiacali. Di fronte a questa chiesa si apre piazza della Repubblica, al centro della quale troviamo la grande Fontana delle Naiadi. Attraversando la piazza giungeremo in via Nazionale, ricca di negozi e locali in cui sostare per un pranzo veloce ed economico. Terminato il nostro pit-stop, possiamo proseguire su via Nazionale: arriveremo così al Quirinale, sede della presidenza della Repubblica, nella cui piazza svetta la fontana di Castore e Polluce. Continuando sempre su via Nazionale si aprirà davanti a noi lo spettacolare scenario del Vittoriano, al cui interno è possibile visitare il ricchissimo e gratuito museo del Risorgimento. Il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II è visitabile praticamente nei minimi particolari e, con una minima spesa, è possibile acquistare il biglietto per gli ascensori che vi porteranno in cima al monumento: qui potrete godere di una vista mozzafiato. Accanto al Vittoriano si trovano il Campidoglio e la chiesa dell'Ara Coeli, la cui scalinata, completata nel 1348, dicono porti fortuna: ma occorre avere una discreta forma fisica per affrontare i 124 gradini!
Non possiamo andare a Roma e ignorare il suo monumento simbolo, il Colosseo: per raggiungerlo basta prendere via dei Fori Imperiali ed eccolo apparire in tutta la sua maestosità davanti a noi. Visitare l'Anfiteatro Flavio è un'esperienza che vi consiglio vivamente, ma la fila all'entrata è spesso interminabile. Se siete fortunati e riuscite ad affrontare la fila in tempi accettabili, con lo stesso biglietto potrete visitare i Fori Imperiali e tuffarvi così nell'atmosfera dell'antica Roma. Riprendendo la metro al Colosseo e scendendo alla fermata Cavour, in pochi minuti possiamo arrivare alla bellissima Fontana di Trevi, forse la più bella fontana del mondo. La giornata volge ormai al termine, possiamo tornare in stazione a piedi oppure con una sola fermata di metro. Ci sarebbero ancora tantissime cose da vedere, motivo per cui una nuova visita alla città eterna è d'obbligo!

mercoledì 1 giugno 2011

Travel: METTI 3 GIORNI A MILANO

Reduce da un'intensa settimana trascorsa in quel di Milano per svariati motivi, cercherò con questo post di darvi qualche consiglio e spunto per passare 3 giorni nel capoluogo lombardo.

1° giorno: possiamo iniziare il nostro tour milanese dalla centralissima, nonché famosissima, piazza del Duomo dove, neanche a dirlo, potrete visitare la bellissima Santa Maria Nascente, meglio nota appunto come Duomo. Questo capolavoro dell'arte gotica sorge sui resti di due antiche cattedrali, Santa Maria Maggiore e Santa Tecla, e la sua realizzazione iniziò nel 1386, sotto il governo di Gian Galeazzo Visconti e per volere dell'allora arcivescovo Antonio de' Saluzzi. Dopo averne visitato l'interno vi consiglio vivamente di salire alle terrazze, che vi regaleranno una vista magnifica della città fra le guglie della cattedrale. Per accedervi è necessario acquistare il biglietto, disponibile presso il Duomo Point in via dell'Arcivescovado, dietro il Duomo. Conclusa la visita della più famosa chiesa milanese potrete passare a Palazzo Reale, che si trova sempre in piazza del Duomo, nel quale in questi giorni (fino al 19 giugno) è possibile ammirare la bellissima mostra dedicati agli impressionisti: troverete esposta la collezione privata Sterling and Francine Clark nella quale fanno bella mostra alcuni dei più significativi quadri di Renoir, Manet, Degas, Monet e Pissarro. Uscendo sul retro di Palazzo Reale e proseguendo per via Larga, arriverete in pochi minuti a Piazza Fontana divenuta purtroppo celebre per la terribile strage del 12 dicembre 1969, nella quale persero la vita 17 persone. Proseguendo per via Agnello, ci ritroveremo dietro al Duomo e visto che ormai è ora di pranzo potremmo fermarci in uno dei tanti locali che qui si trovano. Ad esempio Pizza pane e companatico, che si trova in piazzetta Pattari e dove potrete mangiare bene e spendendo poco. Sempre in piazzetta Pattari poi c'è una nuovissima gelateria, Vanilla, i cui gelati vi faranno letteralmente perdere la testa. Terminato in nostro pit-stop continuiamo la passeggiata in Galleria Vittorio Emanuele II per rifarci un po' gli occhi nelle vetrine super lusso, e poi arriviamo in Piazza della Scala, dove fa bella mostra il famosissimo Teatro alla Scala, di cui potrete visitare l'interessantissimo Museo Teatrale. Torniamo in piazza Duomo e prendiamo la linea 1 della metro in direzione Bisceglie, scendiamo alla stazione Cadorna e spostiamoci sulla linea 2, direzione Abbiategrasso e scendiamo alla fermata S. Ambrogio. Qui, a pochi passi dalla fermata, possiamo ammirare la basilica di Sant'Amborogio, splendido esempio di architettura romanica. Terminata la nostra visita, imbocchiamo via San Vittore e arriviamo al Museo nazionale della scienza e della tecnologia, dove è possibile previa prenotazione visitare il sottomarino Toti. La nostra prima giornata volge ormai al termine, siamo pronti per rientrare in hotel a rinfrescarci un po' e prepararci per la serata.

2° giorno: La nostra seconda giornata parte dal bellissimo Castello Sforzesco, raggiungibile in metro dalle fermate Cadorna, Cairoli e Lanza. Prendetevi tutto il tempo che volete, perché questa visita merita davvero tanto e le cose da vedere all'interno del castello sono tantissime e molto interessanti. A circa 10 minuti di passeggiata dal castello c'è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, famosa soprattuto perché ospita nel suo refettorio il celeberrimo Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Per poterlo visitare occorre prenotare con largo anticipo, telefonando anche a questo numero: 02-92800360.
Da qui, con un po' di buona volontà possiamo arrivare a Parco Sempione di fronte al cui ingresso possiamo ammirare l'Arco della Pace. Uscendo dal parco Sempione e continuando in via Tivoli arriveremo in poco tempo al delizioso quartiere Brera, dove vista l'ora possiamo fermarci per un pranzo veloce, ad esempio al ristorante pizzeria Sumos, in via Arco. La nostra prossima meta è la Pinacoteca di Brera, in cui il rischio di perdersi è altissimo tale è la bellezza delle opere esposte: non vorresti più uscire. Fra i quadri più celebri c'è il romanticissimo Bacio di Francesco Hayez. Se riuscirete a non essere travolti dalla sindrome di Stendhal, una volta usciti dalla Pinacoteca dirigetevi verso la metro, direzione San Babila. Qui potrete dare libero sfogo alle vostre spese pazze, trovando negozi per tutte le tasche. 

3° giorno: Siamo ormai arrivati al nostro ultimo giorno all'ombra della Madonnina e per gli appasionati di sport può cominciare con un "pellegrinaggio" a San Siro, raggiungibile con il tram n°16. Qui è possibile visitare il museo dello stadio e comprare souvenir di Milan e Inter. Finita la nostra visita al Meazza dirigiamoci verso Villa Belgiojoso Bonaparte, raggiungibile con la linea metro 1, stazione Palestro. C'è un bellissimo giardino da visitare e una galleria d'arte moderna molto interessante. Dopo una veloce pausa pranzo ritorniamo in piazza Duomo dove possiamo visitare il Museo del Novecento, in assoluto uno dei miei preferiti. Al suo interno oltre al famossimo Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, c'è una meravigliosa raccolta di opere futuriste dei più importanti autori da Boccioni a Carrà, da De Chirico a Balla.
Per concludere la giornata potete dar fondo al vostro portafoglio nel famigerato quadrilatero della moda oppure fare come me e accontentarvi di guardare le vetrine. 

Finisce qui la nostra breve ma intensa scampagnata nel capoluogo lombardo dove, seppur in pochi giorni, abbiamo visitato tanti luoghi.