giovedì 23 giugno 2011

Travel: ROMA IN UN SOLO GIORNO

World Icon
Roma, la città eterna. In assoluto la mia città preferita, ovviamente dopo Bologna (ma essendo io bolognese ammetto di non essere molto obiettiva). Per poterne ammirare tutte le bellezze non basterebbe una vita intera, eppure oggi mi cimento in una piccola sfida: stilare un piccolo itinerario per passare una sola giornata nella nostra meravigliosa capitale.

Il nostro punto di partenza sarà la stazione Termini: da qui possiamo iniziare il nostro tour prendendo la metro, linea B direzione Laurentina. Scendiamo alla fermata San Paolo: da qui, con pochi passi si raggiunge la bellissima e forse poco conosciuta basilica di San Paolo fuori le mura, fedele ricostruzione della grande basilica distrutta da un incendio nel 1823. Finita la nostra visita a questa meravigliosa chiesa riprendiamo la metro fino a Termini. Da qui, uscendo dalla stazione e attraversando la strada su via de Nicola, arriveremo al Museo Nazionale Romano nella cui sede è possibile visitare le Terme di Diocleziano. Il giro all'interno del museo non ci porterà via troppo tempo e, una volta usciti, avremo a portata di mano la bellissima chiesa di Santa Maria degli Angeli: questa magnifica chiesa vi lascerà letteralmente senza fiato tale è la sua bellezza. Sul pavimento della basilica potrete ammirare la Meridiana forse tra le più famose: inaugurata nel 1702 dal Papa Clemente XI, la meridiana è rappresentata da una linea di bronzo inserita nel marmo, distesa diagonalmente per circa 45 metri ai cui lati sono raffigurati i segni zodiacali. Di fronte a questa chiesa si apre piazza della Repubblica, al centro della quale troviamo la grande Fontana delle Naiadi. Attraversando la piazza giungeremo in via Nazionale, ricca di negozi e locali in cui sostare per un pranzo veloce ed economico. Terminato il nostro pit-stop, possiamo proseguire su via Nazionale: arriveremo così al Quirinale, sede della presidenza della Repubblica, nella cui piazza svetta la fontana di Castore e Polluce. Continuando sempre su via Nazionale si aprirà davanti a noi lo spettacolare scenario del Vittoriano, al cui interno è possibile visitare il ricchissimo e gratuito museo del Risorgimento. Il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II è visitabile praticamente nei minimi particolari e, con una minima spesa, è possibile acquistare il biglietto per gli ascensori che vi porteranno in cima al monumento: qui potrete godere di una vista mozzafiato. Accanto al Vittoriano si trovano il Campidoglio e la chiesa dell'Ara Coeli, la cui scalinata, completata nel 1348, dicono porti fortuna: ma occorre avere una discreta forma fisica per affrontare i 124 gradini!
Non possiamo andare a Roma e ignorare il suo monumento simbolo, il Colosseo: per raggiungerlo basta prendere via dei Fori Imperiali ed eccolo apparire in tutta la sua maestosità davanti a noi. Visitare l'Anfiteatro Flavio è un'esperienza che vi consiglio vivamente, ma la fila all'entrata è spesso interminabile. Se siete fortunati e riuscite ad affrontare la fila in tempi accettabili, con lo stesso biglietto potrete visitare i Fori Imperiali e tuffarvi così nell'atmosfera dell'antica Roma. Riprendendo la metro al Colosseo e scendendo alla fermata Cavour, in pochi minuti possiamo arrivare alla bellissima Fontana di Trevi, forse la più bella fontana del mondo. La giornata volge ormai al termine, possiamo tornare in stazione a piedi oppure con una sola fermata di metro. Ci sarebbero ancora tantissime cose da vedere, motivo per cui una nuova visita alla città eterna è d'obbligo!

2 commenti:

  1. Che bella roma!!! Mi piacerebbe tanto andarci!!! Però in una giornata deve essere stata proprio una sfacchinata...e non si riesce a vedere tutto...ma si può sempre ritornare! ;-)

    RispondiElimina
  2. è verissimo, visitarla in un giorno solo è impossibile oltre che massacrante....infatti noi siamo tornate a casa abbastanza distrutte, però Roma è così bella per cui ne vale la pena :-)

    RispondiElimina