giovedì 14 aprile 2011

Cucina: TORTA FREDDA ALLO YOGHURT

Ecco una delle mie ricette preferite, nonchè ideale per la stagione in arrivo. Per farvi un'idea, la preparazione e l'aspetto sono simili ad un cheesecake americano, ma è sicuramente più leggera e semplice da preprare.

Ciò che vi serve:

BASE:

200g di biscotti secchi (io uso digestive o petit)
100g di burro

FARCITURA:

500g di yogurt bianco
6 cucchiai di zucchero a velo
350g di panna liquida dolce
10g colla di pesce(corrisponde a 5 fogli facilmente reperibile nei reparti "preparati per dolci")
2-3 cucchiai di panna liquida per sciogliere la colla di pesce

UTENSILI

tortiera a cerniera di circa 26cm di diametro
utensile per montare la panna (io utilizzo il robot da cucina)
sbattitore

PREPARAZIONE

Prendere i biscotti e sbriciolarli totalmente (io solitamente utilizzo il mixer affinchè la sbriciolatura avvenga in maniera migliore), nel frattempo fare sciogliere il burro in un pentolino.
Quando il burro si sarà completamente liquefatto unirlo ai biscotti sbriciolati e mescolare il tutto. Mettere il composto nella tortiera e con l aiuto un cucchiaio ricoprire tutto il fondo pareggiandolo (questo sarà la base della nostra torta). Ora potete mettere la tortiera in frigo o freezer (in quest'ultimo caso la solidificazione avverrà in modo migliore).

Passiamo ora alla farcitura, per prima cosa occorre fare ammorbidire la colla di pesce in un bicchere d'acqua. In una terrina mescolare lo yoghurt allo zucchero a velo; fatto questo occorre montare la panna, lasciatene da parte 3 cucchiaini.
A questo punto strizzare bene la colla di pesce, precedentemente fatta ammorbidire, e metterla in un pentolino insieme alla panna lasciata da parte in precedenza, fare scaldare il tutto sul gas in modo che la colla di sciolga.
Ora aggiungere la colla di pesce ancora calda al composto di youghurt e zucchero utilizzando lo smattitore e in seguito unire la panna montata amalgamando il composto.
Prendere fuori dal frigo (o freezer) la tortiera, il cui fondo di biscotti si sarà ben solidificato, e riempirla con il composto,pareggiare il tutto e metterla in frigo (o freezer, in questo caso un effetto gelato) a solidificare, io solitamente la lascio 3/4 ore.

DECORAZIONE

Una volta pronta la torta può essere decorata a piacimento, infatti si puo utilizzare i topper ai vari gusti, le scaglie di cioccolato, la frutta...insomma ci si puo sbizzarrire...anche lo yoghurt può essere scelto nei gusti preferiti

....penso che questa torta sia una squisitezza.... ;) .....



ENJOY YOUR MEAL



1 commento: