martedì 19 aprile 2011

Viaggi: METTI UNA GIORNATA A BOLOGNA

Oggi inauguriamo la sezione viaggi di questo blog e come farlo se non parlando della nostra città? Questa sarà una mini-guida per coloro che per una giornata decidono di avvicinarsi a questa città scoprendone le bellezze che la caratterizzano. Ovviamente per visitare tutta la città occorrerebbe più di una giornata ma questa sarà un assaggio di quello che il capoluogo emiliano può offrirvi.

Come arrivare?Consiglio personalmente di utilizzare un mezzo pubblico per raggiungere il centro di Bologna, se non volete preoccuparvi di parcheggio, linee blu, zone ztl, insomma se non volete districarvi nella giungla cittadina. La stazione di Bologna si trova proprio all'altezza delle mura del centro storico mentre diversi autobus raggiungono il centro storico da diverse parti della città e dalle zone limitrofe.

Partendo proprio dalla stazione potete percorrere via
Indipendenza che vi porterà direttamente nella piazza principale, non senza prima avere fatto soste lungo il percorso. Questa via fu completata nel 1890, nel periodo in cui Bologna divenne importante snodo ferroviario con la costruzione della linea Bologna-Ancona. Viene considerata la via dello shopping bolognese dove potrete trovare qualsiasi tipo di negozio e dove dare sfogo alla vostra voglia di acquisti.

All'
inizio della via poi troviamo il Parco della Montagnola, situato su una piccola collina e centro della battaglia dell'8 agosto 1848; per questa ragione la piazza antistante la montagnola di chiama appunto Piazza 8 Agosto. In questa piazza e in parte del Parco della Montagnola, il venerdì e il sabato si svolge la cosiddetta Piazzola, mercato tipico della città dove oggi vi è l'imbarazzo della scelta in materia di shopping; potete trovare le cose ad un prezzo irrisorio fino a prodotti più costosi, soprattutto nel reparto vestiti.

Ritornando su via Indipendenza, e dirigendosi verso la piazza, troveremo sulla nostra destra il più grande teatro di Bologna, l'
Arena del Sole, aperto nel 1810 al posto di un convento dominicano e ristrutturato nel 1995, oggi dispone di due sale e di un chiostro per gli spettacoli estivi.

Ora è giunto il momento per una pausa, perchè non attraversare la strada e andare ad addolcirsi in
Nutelleria, aperta fino a tardi sera è il luogo ideale per gli amanti della nutella.

Finito il momento dolcezza è ora di proseguire nella nostra camminata verso Piazza Maggiore, questa è una delle piazze più affascinanti, caratterizzata dalla presenza della
Fontana del Nettuno e dagli edifici storici che vi si affacciano: Palazzo Comunale, Palazzo dei Banchi, la Basilica di San Petronio, la chiesa più importante di Bologna, il Palazzo dei Notai e il Palazzo del Podestà, decorato dalle statue dei 4 protettori della città: San Petronio, San Procolo, San Domenico e San Francesco.

Costeggiando il lato est della basilica ci si incammina verso via dell'Archiginnasio e si percorre uno dei portici più famosi ed eleganti di Bologna, fino a raggiungere Palazzo dell'Archiginnasio: sede dell'Università dal 500 all'800, esso si affaccia sull'elegante Piazza Galvani, sulla quale incombe, alto e suggestivo, l'abside incompiuto di S. Petronio.


Ritornando su Piazza Maggiore ci si può spingere nuovamente su Piazza del Nettuno dove si sorge sontuosa la statua del Nettuno, incamminiamoci verso via Rizzoli alla fine della quale troveremo uno dei simboli di questa città: le
Due Torri. Garisenda e Asinelli sono state costruite intorno al 1200, la prima è leggermente inclinata e quindi è stata abbassata nel 1300. Per chi volesse sfidare la fatica la salita alla Torre degli Asinelli (97 metri di altezza, 500 gradini) richiede circa mezzora, le scale sono antiche e l'impianto è ancora quello originario. La fatica fatta sarà ripagata quando vi troverete davanti il panorama della città.

Accanto alle Due Torri potrete trovare Piazza della Mercanzia su cui si erge il
Palazzo della Mercanzia, edificio gotico costruito in mattoni rossi intorno al 1385. In questo palazzo fu insediata in epoca napoleonica, la Camera di Commercio di Bologna.

Proseguendo a piedi lungo via Santo Stefano potrete trovarvi in pochi minuti nella Piazza della Basilica di Santo Stefano, uno degli scorci più belli della città; la piazza è circondata da importanti palazzi e chiusa dal complesso di edifici sacri detto delle "Sette Chiese" . La fondazione di questo complesso è fatta risalire al V secolo da parte di San Petronio, vescovo della città di quel tempo e oggi suo patrono.


Ritornando su Piazza del Nettuno potete fare un salto in Sala Borsa.
Questa grande biblioteca comunale è stata inaugurata nel 2001 all'interno della sede del Comune, Palazzo d'Accursio. Cià che rende interessante la visita a questa biblioteca è il fatto di potere ammirare (sotto la pavimentazione trasparente) reperti archelogici dovuti alla presenza sul territorio di variè civilità come quella villanoviana, Felsina etrusca, Bonomia Romana. Oggi la Sala Borsa è una biblioteca pubblica multimediale che punta alla diffusione dell'uso di nuove tecnologie, risorse elettroniche e si pone come centro di aggregazione grazie alla creazione di eventi culturali aperti a tutti i cittadini. Usciti dalla Sala Borsa consiglio di mettersi di fronte a Via Indipendenza per gustare una visione della via percorsa in precedenza.

Per una veloce visita fotografica della città consiglio l'album seguente:

http://www.flickr.com/photos/nickydancer/sets/72157607249561220/with/2462477830/

La visita è finita perchè purtroppo in un giorno non si possono gustare tutte le bellezze di questa città per cui servirebbe sicuramente più tempo. La prossima volta dedicheremo tutto lo spazio a "dove mangiare a Bologna" perchè come sappiamo la cucina bologna, come poi quella di tutta la regione è molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento